Stramilano - SANDRO FOTI Personal WebSite

Sandro Foti
Vai ai contenuti

Stramilano

IL FITNESS
Stramilanooo, EsseTiErreAEmmeIElleAEnneO
La Stramilano è un pezzo di storia. Una manifestazione di cui mi sono innamorato. Infatti, escludendo impegni di lavoro o altri eventi sportivi, sono alla mia 11esima edizione.
Ogni anno io e più di 50mila tra grandi runner, amatori, famiglie, appassionati di sport, adulti e bambini, ci diamo appuntamento in piazza del Duomo, tutti insieme, nella corsa cittadina più famosa d'Italia. Cerco sempre di arrivare presto e mi posiziono sotto lo striscione della partenza. “Quelli convinti” ci chiamano. In effetti se vuoi correre devi stare davanti altrimenti, vista la ressa, cammini per più di un chilometro.
La Stramilano fa parte della tradizione della nostra città. Un evento che coincide con l'inizio della primavera, la stagione dello sport e del tempo libero all'aperto, della voglia di ritrovarsi e di stare insieme.
“Fai la Stramilano?” è la domanda di rito. Ripetuta a casa, con gli amici, con i colleghi, tutti lì a provare ad allenarsi correndo come e dove capita. È così. Un fenomeno di massa che coinvolge appassionati, agonisti, giovani di belle speranze e non più giovani!
Ogni anno sotto lo striscione incontro gli amici degli anni precedenti. Come un appuntamento ripetuto in attesa del colpo di cannone del Reggimento artiglieria a cavallo, della Fanfara dei bersaglieri, delle madrine d’eccezione e della musica delle radio private.
Tre sono gli eventi. La Stramilano di 10 Km, la Stramilanina di 5 Km e la Stramilano Half Marathon.
Alle 9.00 siamo sempre noi dei 10 km i primi a partire e percorrere le vie più caratteristiche della città fino all'Arena Civica. Poi alle 10 parte la Stramilanina, dove i protagonisti sono i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori che attraversano il centro storico, conquistando il pubblico con la loro simpatia. Infine, alle 10e30 è la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in piazza Castello. Qui migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si mettono alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km.
La città si ferma ad applaudire perché la Stramilano è per tutti. Il bello di questa manifestazione non competitiva è proprio questo. A partire dal mattino le vie e i metrò, sono letteralmente presi d’assalto da migliaia di runner. Per chi ha piacere di farlo anche spingendo un passeggino o portandosi dietro al guinzaglio l’amico a quattrozampe. C'è un clima di festa contagioso, che ti fa affrontare la fatica con il sorriso.
Puoi essere nato e cresciuto a Milano, ma se non hai mai partecipato alla Stramilano non puoi considerarti Milanese a tutti gli effetti! Anche perché la puoi percorrere camminando, con tutta la città per te, senza macchine e traffico.
L'arrivo è fissato per tutti all'Arena Civica, dove ci viene consegnata l’agognata medaglia e dove possiamo riprendersi dalla fatica della corsa e godere di un momento di relax con un ricco ristoro fornito degli sponsor.
Torna ai contenuti