LAVORO
LAVORO
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
Inizio la mia carriera nel mondo del lavoro nell'anno 1980. Assunto presso la Società PROTEK con mansioni di geometra, ho sviluppato esperienze nel campo della progettazione architettonica con particolare riferimento alla progettazione d'offerta, di massima ed esecutiva, ai sistemi costruttivi per prefabbricati modulari con tecniche di disegno manuale al tecnigrafo e allo sviluppo tecnico dei loro particolari costruttivi.
Sempre alle dipendenze della Società PROTEK, ho maturato esperienze d'indagini tecniche conoscitive, collaborando allo studio di consistenza immobiliare della Regione Lombardia, incarico che svolto presso gli uffici dell'Assessorato alla Sanità.
Nell'ambito dello sviluppo del know-how italiano sui mercati esteri, ed in particolare, quello russo e cinese, ho realizzato studi e disegni per la costruzione d'industrie alimentari e manifatturiere in quei paesi.
Ho, inoltre, collaborato all'impostazione e alla stesura di elaborati grafici relativi a studi di impatto ambientale sulla base di carte nautiche, topografiche e territoriali, per la realizzazione di un impianto policombustibile off-shore, in Italia, per la produzione di energia elettrica.
Ho eseguito vari studi per la standardizzazione progettuale delle sedi di zona dell'ENEL.
L'informatizzazione dell'azienda, nel 1989, con sistemi computerizzati di gestione di elaborati grafici, (Autocad e software applicativi) ha sviluppato, contestualmente, la mia personale esperienza nel mondo dei computer.
Ho realizzato disegni CAD architettonici, esecutivi e di cemento armato, per la realizzazione dei palazzi ufficio di ENEL in Sesto San Giovanni (Mi) e per il complesso commerciale ed uffici di GREEN HOUSE in frazione Villa Fiorita in Cernusco sul Naviglio (Mi).
Negli anni 1993 e 1994, ho collaborato, presso la Società MEDSYSTEM (Gruppo TECHINT), alla realizzazione del progetto esecutivo dell'Ospedale Istituto Clinico Humanitas di Rozzano ed all'ampliamento della Clinica Ospedaliera della Comunità di San Patrignano della famiglia Muccioli.
Nel 1994 sono stato assunto presso la Società C.S. IMPIANTI, per la realizzazione di disegni CAD di carpenteria metallica, cementi armati e computo dei materiali, per il progetto ABV ROCK Group, utilizzando i software grafici Microstation, Autocad, ed Excel.
Ho seguito corsi interni sulla progettazione di piattaforme off-shore per l'estrazione petrolifera, sulla sicurezza sul lavoro, sugli impianti antincendio e la progettazione e costruzione in zona sismica.
Ho tenuto, a mia volta, corsi di uso del PC nella gestione delle informazioni, al Cliente, in lingua inglese.
Nel 1997 sono stato assunto in SNAMPROGETTI S.p.A. (ENI Group). Qui ho collaborato alla preparazione dei documenti di appalto e alla fase dell'ingegneria di dettaglio per le opere civili per il progetto ADNOC Asab Gas Development in Abu Dhabi (U.A.E.).
Per il dipartimento di ingegneria civile ho eseguito molti disegni relativi alla standardizzazione delle opere e la preparazione dei documenti per il controllo di qualità in cantiere.
Ho eseguito, in vari progetti, la modellazione 3D delle strutture metalliche per l'Interference Check e il Design Review, utilizzando il software Frameworks di Intergraph.
Per la progettazione e il calcolo delle quantità nelle commesse di offerta dei movimenti terra con il software SiteSelect.
Ho eseguito test per l'integrazione in Snamprogetti del software SmartPlan3D attraverso l'esame dei nuovi workflow per un uso ottimale e collegamenti ad altri software per la modellazione dell'intero impianto utilizzando il metodo "Data Centric".
Ho collaborato allo sviluppo della personalizzazione per Snamprogetti del software di AIM/Directa - Online Management Document System, con le società Intergraph ed Accenture. Per questo software sono stato Amministratore di Dipartimento e Trainer per gli utenti di tutto il mondo. Ho tenuto numerosi corsi, in ufficio a San Donato, e in tutte le sedi italiane di Snamprogetti. Inoltre, in Romania, India, Canada, Arabia Saudita, Nigeria, Libia e a Teheran. Sono stato Key User del dipartimento civile per i software grafici.
Ho partecipato alla realizzazione dell'impianto Hawiyah GTC Facilities in Saudi Arabia, per la compagnia petrolifera di Stato, SAUDI ARAMCO, in qualità di Civil Project Specialist in Task Force.
Negli anni 2005-2007 ho lavorato in Task Force per la commessa di "Hot Water Injection" di Khurais in Saudi Arabia, in qualità di Civil Interface Coordinator e successivamente in India per la gestione ed il controllo delle attività di ingegneria svolte dalla società SIPS a Chennai (ex Madras). Poi nel 2008 inizio una nuova avventura lavorativa per un impianto per la produzione di fertilizzanti (ammonia e urea) in Qatar.
Dal settembre 2008 mi sono poi occupato di modellazione 3D di strutture metalliche e opere in cemento armato, nel Dipartimento di Ingegneria Civile, dove viene utilizzato il software Tekla e ho ricoperto il ruolo di Focal Point della modellazione civile per gli impianti OnShore di Saipem.
Nel 2010 inizia il progetto più sfidante da sempre di Saipem, Shah Gas per Abu Dhabi Gas Development Company (ADNOC). Il progetto è per trattare 1 miliardo di piedi cubi al giorno di gas, prima di separare lo zolfo dal gas naturale e di trasportare entrambi verso gli impianti di lavorazione nell'area di Habshan, e poi a Ruwais. Ho lavorato in Task Force allo sviluppo della modellazione 3D dell'opere in cemento armato e strutture metalliche che ammontano a circa 100 mila tonnellate.
Dal 01 Dicembre 2019, sono in pensione.
La gestione documentale
Ho lavorato alla soluzione di Snamprogetti per la Gestione Elettronica dei Documenti.
Questo progetto, trasformatosi poi in un software di gestione, va oltre la sola funzionalità dei comuni prodotti software che offrono una tracciabilità dei dati di progetto.
Il programma, che offre le funzionalità di un archivio elettronico, indicizza, gestisce e rendere disponibili i documenti prodotti nelle attività di commessa.
Questo garantisce l'accesso elettronico alle informazioni che riflettono lo stato di progettazione dell'impianto. Il software standard basandosi sul prodotto commerciale di Intergraph “AIM-Directa” è stato da noi personalizzato per aggiungere le specifiche caratteristiche della Società.
Snamprogetti utilizza il sistema della Gestione Elettronica dei Documenti per tutto il periodo di vita di un Progetto. Questo assicura che tutti i documenti sviluppati siano facilmente, prontamente ed affidabilmente disponibili a Cliente, Partner, Cantiere e industrie produttrici di apparecchiature (Vendor).
La gestione di Workflow automatici per la produzione dei documenti (Preparazione, Controllo e Approvazione) e la successiva distribuzione ad altri Dipartimenti della Società o Cliente, Cantiere e Vendor, è guidata sulla base su una matrice di distribuzione standard in accordo con le procedure di Qualità di Snamprogetti.
Per le ragioni di riservatezza il programma permette l'accesso ai soli utenti/colleghi autorizzati ed al loro attinente ruolo nell'organizzazione di progetto. Assicurando l'identificazione degli utenti, permette una chiara tracciabilità di tutte le azioni compiute sul sistema.
Elimina il pericolo di lavorare sulla base di documentazione obsoleta e non controllata e quindi permette di basare le decisioni su informazioni affidabili ed aggiornate. Conseguentemente offre una riduzione dei re-works.
Il software permette inoltre di scambiare informazioni fra servizi diversi e di integrare i dati fra locazioni remote di tutto il Mondo.
Software di viewer e red-marker abilitano l’utente Snamprogetti, Cliente, Partner o Cantiere, a segnalare commenti sui documenti emessi.
L'insieme dei motori di ricerca basati sugli attributi del documento, ma anche attraverso la Ricerca del Testo indicizzato del documento elettronico, rende possibile accedere facilmente a vecchi documenti e riutilizzarli, cosicché si possa trarre beneficio dalle soluzioni pre-esistenti. Si tiene traccia inoltre dei "Transmittal" a Cliente, Cantiere e Vendor.
Controllando i processi di lavoro e monitorando in continuo la produzione dei documenti è possibile ottenere una reale e pronta gestione del Progress e degli indici di performance della progettazione.
Per questo software sono stato Amministratore nel Dipartimento Civile e Trainer per tutti gli utenti della Società. Ho svolto numerosi corsi in ufficio e in tutte le sedi italiane di Snamprogetti/Saipem. Inoltre, sono stato in Canada, Romania, India, Arabia Saudita, Libia, Nigeria e Teheran.
La Modellazione 3D nella Progettazione Impiantistica.
Il CAD3D è lo strumento ideale per una società di impiantistica per
legare tra loro una serie di attività che vanno dalla impostazione degli schemi
di processo (P&ID) alla loro concretizzazione in disegni di montaggio per
il Cantiere.
Si rappresentano tutte le opere civili e di carpenteria fino alla estrazione
degli sketck o costruttivi assonometrici di ogni tubazione e si estraggono tutte
le distinte dei materiali.
Il ciclo produttivo parte con il modellare tutte le apparecchiature
sulla base dei data sheet preliminari o sulla base di disegni costruttivi dei fornitori.
Parallelamente un altro progettista implementa le classi di tubazioni e un altro
ancora inserisce la carpenteria metallica (Pipe Rack) preliminare, che successivamente
un ingegnere civile verificherà con software a elementi finiti validando il dimensionamento
in accordo alle specifiche del Cliente ed alle condizioni ambientali del sito.
A questi si aggiungono le canaline passacavi, corrimani, parapetti,
grigliati e quanto altro compone l'impianto.
Una volta posizionate nello spazio virtuale del 3D le apparecchiature,
le strutture metalliche, i cunicoli interrati per i cavi elettrici e le fondazioni,
iniziano le operazioni di routing delle tubazioni. Il progettista verifica durante
la tracciatura delle tubazioni le eventuali interferenze.
Dalla modellazione di tutto l'impianto si ottengono poi gli isometrici,
i materials take-off, l'elenco linee, l'elenco apparecchiature, disegni di montaggio,
le viste assonometriche.
Il cliente, inoltre, può visualizzare l'impianto nella modellazione
3D e navigare virtualmente all'interno nell'ambito del Design Review. Inoltre, è
possibile interrogare gli elementi modellati ed effettuare misurazioni.
In questi ultimi anni la modellazione 3D ha raggiunto un notevole grado
di sviluppo diventando uno strumento indispensabile nella progettazione impiantistica.
Si parla di BIM (Building Information Modeling), un sistema informativo
digitale composto dal modello 3D a cui sono integrati tutti i dati di geometria,
materiali, strutture, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche e
funzionali, impianti, costi, sicurezza, manutenzione, dell’opera ingegneristica.
Cioè, è una metodologia, e non un semplice software, un modello digitale che contiene
le informazioni sull'intero ciclo di vita dell'opera, dalla fase di offerta, al
progetto, alla costruzione finale. Più che di una mera rappresentazione
tridimensionale, con il BIM è possibile creare un modello informativo dinamico,
interdisciplinare e condiviso di informazioni.