Brompton Flash Mob - SANDRO FOTI Personal WebSite

Sandro Foti
Vai ai contenuti

Brompton Flash Mob

BICICLETTE > Brompton
Brompton Flash Mob in Buenos Aires
Un flash mob, dall'inglese flash "rapido" e mob "folla", è un incontro inaspettato di persone che si riuniscono in un luogo prestabilito per compiere tutti assieme un'azione, e per poi rapidamente disperdersi.
I partecipanti di solito si accordano usando i social network, gli sms o la posta elettronica. E in genere lo fanno in silenzio. Senza lasciar trapelare nulla prima dell'evento. E così, quel 20/09/2019, anche noi Bromptoniani DOC.
A proposito di Flash Mob, nel momento in cui scrivo, l’Italia e il Mondo stanno fronteggiano un periodo molto complesso. La pandemia del coronavirus ha costretto numerosi Paesi a ricorrere alla quarantena di massa. Purtroppo, ritrovarsi barricati in casa ci mette ovviamente tutti in una condizione di profondo stress. Da qui, in qualche modo, per fronteggiare queste difficoltà sono nati spontaneamente alcuni Flash Mob di cui il più famoso oggi è quello dal balcone a cantare, suonare o semplicemente applaudire.
L’organizzazione di un Flash Mob normalmente parte da un sito, un blog o, come per noi, da un negozio, il Brompton Junction Milano di via Melzo.
Gabriele Baldissera e Stefano Moroni ci hanno chiesto di metterci in gioco ed aiutarli nel loro intento o semplicemente recarci nel luogo prestabilito per godersi lo spettacolo.
Arrivo presto al negozio e vengo accolto da Stefano con un ottimo calice di spumante. Così, tanto per incominciare! Alla spicciolata, ma puntuali arrivano tanti altri bromptoniani. Gabriele si mette al monitor e in sottofondo si sente la musica di 007 Goldfinger. Già perché quello che stiamo preparando è una azione che richiede pieno coordinamento tra tutti. Sul monitor Gabriele mostra una cartina e assegna i ruoli. Nella mattinata era stata parcheggiata l’auto di Gabriele in C.so Buenos Aires davanti ad un bar che ha un balcone accessibile sulla via. Già questa operazione aveva richiesto tempo per la improbabile possibilità di trovare parcheggio in zona. Si parte! Lasciamo il tempo a Gabriele di raggiungere l’auto a piedi e noi ci muoviamo in un primo gruppo di sei. Occorre, una volta spostata l’auto occupare il posto con le bici piegate e allineate. Mi occupo io dell’allineamento e della distribuzione dei colori. A distanza di tre o quattro minuti arrivano altre bici, sempre in gruppo di sei perché non vogliamo creare troppo disturbo alla gente sul marciapiede. Inaspettatamente succede anche che alcuni ignari possessori di Brompton passando sul Buenos Aires si fermino a contribuire alla grande riuscita del Flash Mob. Ecco pronte le quattro file da otto bici. Giunge anche Stefano che, salito sul balcone del bar, inizia a fotografare e filmare. Poi l’imprevisto. L’auto parcheggiata dietro la serie di Brompton va via. Occorre rimpiazzarla perché sta proprio male quel buco. Gabriele torna alla sua auto e prontamente la ri-parcheggia. Dopo le tante foto, selfie e pacche sulle spalle ci dileguiamo tra la folla nel classico Flash Mob Style.
È stato un bel momento che ha voluto aiutare Gabriele e Stefano in un loro desiderio, abbiamo, in qualche modo, stupito qualche ignaro passante e ci siamo regalati un momento di pura gioia.
Torna ai contenuti