SANDRO FOTI


Vai ai contenuti

Francia

VIAGGI > Europa

I miei Viaggi: LA FRANCIA
Parigi, Castelli sulla Loira, Costa Azzurra, Isola di Porquerolles.


Questo viaggio è stato in occasione delle ferie estive del 1990, in compagnia del mio amico, nonché ex compagno di banco, Enzo.
La decisione di passare le vacanze in Francia fu presa solo due o tre giorni prima della partenza.
Decidemmo di partire molto presto da Milano, per raggiungere, così Parigi prima di pranzo. Al Tourist Bureau fissiamo la stanza in un albergo appena dietro il Teatro dell'Operà. Il mio consiglio oggi è una ricerca con trivago, il portale di informazione turistica.
Il mio amico Enzo è un perfetto navigatore. Lo potresti lasciare in mezzo al deserto, che lui dopo aver guardato una volta a destra e a sinistra, ti dice indicando con la mano "di la".
Passiamo a girovagare tra monumenti, piazze, musei circa una settimana.
Visitiamo da perfetti turisti tutti i principali monumenti, affascinati soprattutto dal Museo del Louvre, dove passiamo quasi un giorno, la Torre Eiffel, la collina del Sacro Cuore, Notre Dame, l'Arco di Trionfo, il quartiere latino, la piazza della Concordia, i grandi magazzini Lafayette, il centro commerciale Desalle, e alla sera dopo cena, normalmente passeggiata su gli Champs Elisee o sulla riva della Senna, o a Pigalle!
Siamo affascinati dal quartiere de la Defense con l'edificio sede della fondazione dei Diritti dell'Uomo, a forma di cornice alta 100 metri!
La Reggia di Versailles emblema della grandezza del Re Sole. Il parco, con bacini navigabili, fontane, alberi secolari è percorso da stupende passeggiate.
Spettacolo veramente incredibile sono i Giochi d'acqua Musicali. Si svolgono presso il bacino di Nettuno nel parco della Reggia, e con l'uso coreografico di giochi d'acqua e di fuochi d'artificio viene proposta la storia della Francia!
Dopo una settimana di "cultura" decidiamo di andare al mare in Costa Azzurra, passando per i castelli della Loira. Tra tutti, quello che suscita in noi maggior interesse è quello di Chambord.
Viaggiando in autostrada ci accorgiamo delle dimensioni esagerate di una torre di raffreddamento (siamo geometri). Dopo piccola discussione, decidiamo di andare a vedere. Da lontano ci accorgiamo che si tratta di una Centrale Nucleare. Allora estraggo la macchina fotografica faccio qualche foto, poi timoroso metto via il tutto.
La strada però non ha divieti di accesso e decidiamo di proseguire. Così ci ritroviamo nel parcheggio della Centrale, dove increduli veniamo accolti da una guida che in italiano ci spiega che loro preferiscono spiegare che nascondere.
Raggiungiamo così il mare a sud della Francia. Particolarmente interessante è l'isola di Porquerolles, tra Marsiglia e Saint Tropez, per la sua natura. Su l'isola è vietato fumare, ed è possibile affittare delle biciclette per simpatiche pedalate.
Ultime tappe a Saint Tropez, e a Monaco.











Parigi vale ben più di una settimana.
Il Louvre ben più di un giorno.


Home Page | AEROMODELLI | BICICLETTE | RADIOAMATORI | VIAGGI | FOTOGRAFIA | COMPUTER | MUSICA | LAVORO | IL FITNESS | IL GPS | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu