SANDRO FOTI


Vai ai contenuti

La gestione documentale

LAVORO

La Gestione Documentale

Ho lavorato alla soluzione di Snamprogetti per la Gestione Elettronica dei Documenti.
Questo progetto, trasformatosi poi in un software di gestione, va oltre la sola funzionalità dei comuni prodotti software che offrono una tracciabilità dei dati di progetto.
Il programma, che offre le funzionalità di un archivio elettronico, indicizza, gestisce e rendere disponibili i documenti prodotti nelle attività di commessa.
Questo garantisce l'accesso elettronico alle informazioni che riflettono lo stato di progettazione dell'impianto. Il software standard basandosi sul prodotto commerciale di Intergraph “AIM-Directa” è stato personalizzato per aggiungere le specifiche caratteristiche della Società.
Snamprogetti utilizza il sistema della Gestione Elettronica dei Documenti per tutto il periodo di vita di un Progetto. Questo assicura che tutti i documenti sviluppati siano facilmente, prontamente ed affidabilmente disponibili a Cliente, Partner, Cantiere e industrie produttrici di apparecchiature (Vendor).
La gestione di Workflow automatici per la produzione dei documenti (Preparazione, Controllo e Approvazione) e la successiva distribuzione ad altri Dipartimenti della Società o Cliente, Cantiere e Vendor, è guidata sulla base su una matrice di distribuzione standard in accordo con le procedure di Qualità di Snamprogetti.
Per la ragioni di riservatezza il programma permette l'accesso ai soli utenti autorizzati e attinente al loro ruolo nell'organizzazione di progetto. Assicurando l'identificazione degli Utenti permette una chiara tracciabilità di tutte le azioni compiute sul sistema.
Elimina il pericolo di lavorare sulla base di documentazione obsoleta e non controllata e quindi permette di basare le decisioni su informazioni affidabili ed aggiornate. Conseguentemente offre una riduzione dei re-works.
Il software permette inoltre di scambiare informazioni fra servizi diversi e di integrare i dati fra locazioni remote di tutto il Mondo.
Software di viewer e red-marker abilitano l’utente Snamprogetti, Cliente, Partner o Cantiere, a segnalare commenti sui documenti emessi.
L'insieme dei motori di ricerca basati sugli attributi del documento, ma anche attraverso la Ricerca del Testo indicizzato del documento elettronico, rende possibile accedere facilmente a vecchi documenti e riutilizzarli, cosicché si possa trarre beneficio dalle soluzioni pre-esistenti. Si tiene traccia inoltre dei "Transmittal" a Cliente, Cantiere e Vendor.
Controllando i processi di lavoro e monitorando in continuo la produzione dei documenti è possibile ottenere una reale e pronta gestione del Progress e degli indici di performance della progettazione.
Per questo software sono Amministratore nel Dipartimento Civile e Trainer per tutti gli utenti della Società.
Ho svolto numerosi corsi in ufficio e in tutte le sedi italiane di Snamprogetti.
Inoltre sono stato in Canada, Romania, India, Arabia Saudita, Nigeria e Teheran.

Home Page | AEROMODELLI | BICICLETTE | RADIOAMATORI | VIAGGI | FOTOGRAFIA | COMPUTER | MUSICA | LAVORO | IL FITNESS | IL GPS | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu