SANDRO FOTI


Vai ai contenuti

Tenersi in forma

IL FITNESS

FITNESS

Perdere peso, vi sembra un obiettivo irraggiungibile? Cominciate a schiodarti dalla sedia, prima di dire "se" o "ma". Io ci sono riuscito.
L’attività fisica, al giorno d’oggi, riveste un ruolo sempre più importante perché oltre alla performance sportiva e alla forma fisica, consente di migliorare anche il proprio stato di salute.
Innanzitutto occorre automotivarsi e quindi è bene credere nella riuscita dei propri programmi ed eliminare della mente le frasi tipo: "non riesco ad andare in palestra perché lavoro troppo" oppure "aspetto che esca il sole per andare a correre nel parco" o anche "fare sport è uno stress che si aggiunge a quelli quotidiani".
Il momento più difficile dello sport è proprio quello iniziale. Ma, superato questo, è sempre più facile indossare tuta e scarpette e andare in palestra o meglio all'aria aperta.
Nessun buono proposito può dare origine a buoni risultati se non si traduce in azione.
Programmate gli esercizi cercando poi di rispettare gli impegni.
Non dimenticate che quanto più l'allenamento è costante tanto più permette di migliorare gradualmente la resistenza fisica, il metabolismo e la linea stessa.
Si ottengono i benefici positivi anche sulla psiche poiché l'impegno fisico produce endorfine che inducono benessere.
L'essenziale per cominciare a muoversi è trovare in se stessi la motivazione per allenarsi con costanza.
Ecco perché la motivazione può essere considerata il vero segreto del vostro successo. I campioni sportivi sono persone che sanno cosa vogliono, perché e soprattutto si attivano per ottenerlo. In una parola i campioni sono persone
motivate.
Prima di cominciare qualsiasi pratica sportiva è però opportuno fare una visita medica in un centro di medicina dello sport.
Nello sport Aerobico, cioè quando il respiro non è affannoso ed il cuore batte sempre alla stessa frequenza, si bruciano per i primi 15-20 minuti gli zuccheri dopo di ché, l'organismo attinge ai lipidi.
Come faccio a sapere se sto facendo un esercizio aerobico? Meglio sarebbe se uso un Cardiofrequenzimetro.
Un buon allenamento non deve rappresentare motivo di eccessivo affaticamento per il cuore e per l’organismo, ma deve essere adeguato allo stato di salute dell’individuo e ad obiettivi concreti da raggiungere.
Una metodologia che ci permette di stabilire se l’intensità dell’esercizio è adatta alle nostre capacità e alla specificità del nostro allenamento, consiste nella misurazione della frequenza cardiaca durante la performance sportiva.
La rilevazione della frequenza cardiaca grazie al cardiofrequenzimetro, ci permette di monitorare costantemente il lavoro del nostro cuore.
Il cuore sottoposto a sforzo fisico può raggiungere una frequenza di contrazione massima teorica, oltre la quale corre dei rischi. Per calcolarla useremo la seguente formula: 220 – età = FCmax.
Questa formula vale per gli uomini. Per le donne la frequenza massima è leggermente minore. Comunque la formula da' un valore indicativo, meglio sarebbe eseguire un test sotto sforzo. Il più usato e conosciuto è il test Conconi.
I valori di frequenza a cui bisogna attenersi durante l’esercizio variano, in relazione agli obiettivi e devono essere compresi entro certi intervalli percentuali della Frequenza Cardiaca Massima (FCMax).
Per tale motivo è utile una semplice classificazione:
- Attività fisica per il dimagrimento (60-70% della FCmax).
- Allenamento cardiocircolatorio (70-80% della FCmax).
- Allenamento anaerobico agonistico (80-100% della FCmax).

Mentre un altra classificazione, qui di seguito, è più specifica per gli agonisti:
- Fondo Lento (70-75%).
Recupero delle energie psicofisiche.
Tempo: da 60 a 120 minuti.
- Fondo Lungo (80-85%).
Bruciare i grassi, abituare il corpo.
Tempo: almeno 240 minuti.
- Fondo Medio (85-92%).
Link tra Resistenza e più Elevata Intensità.
Tempo: da 40 a 90 minuti.
- Fondo Veloce (92-100%).
Migliora l'utilizzo dell'ossigeno dei muscoli.
Tempo: minore di 20 minuti.

Importante: Prima di cominciare qualsiasi pratica sportiva è opportuno fare una visita medica in un centro di medicina dello sport.

Suggerisco di scaricare e stampare la scheda qui di seguito e di annotare i valori dimensionali e fisici del vostro corpo, per seguire meglio i risultati durante i mesi del vostro allenamento. Lavorate con costanza e non crederete ai vostri occhi.

SCHEDA FITNESS


35° STRAMILANO
02 Aprile 2006
15 km in 1h e 47 minuti
media 8.41 km/h
7' 07" a chilometro

36° STRAMILANO
01 Aprile 2007
12.5 km in 1h e 13 minuti
media 10.27 km/h
5' 50" a chilometro

37° STRAMILANO
06 Aprile 2008
12 km in 1h e 20 minuti
media 9.00 km/h
6' 40" a chilometro

38° STRAMILANO
05 Aprile 2009
10.5 km in 1h e 01 minuti
media 10.33 km/h
5' 48" a chilometro

40° MARATONA DI NEW YORK

39° STRAMILANO
21 Marzo 2010
10.0 km in 1h e 3 minuti
media 9.52 km/h
6' 18" a chilometro



Daum ergo_bike 8008 Pro
Per i ciclisti l’allenamento su un cicloergometro diventa indispensabile anche per ragioni metereologiche e climatiche.
Con un cicloergometro è possibile riprodurre le condizioni reali delle competizioni sportive.
Si possono preimpostare vari obiettivi d’allenamento: cardiovascolare, riduzione peso e massa adiposa, allenamento per condizione o formazione muscolare.
L'ergo_bike calcola un piano di allenamento ottimale, e lo sorveglia! Con la sorveglianza regolare ed automatica dei risultati dell’allenamento, il piano calcolato viene continuamente aggiornato per garantire un decorso ottimale dell’obiettivo.
Gli ergometri ergo_bike sono stati sviluppati in stretta collaborazione da ingegneri di Daum con medici sportivi; la produzione e lo sviluppo avvengono in Obermichelbach vicino a Norimberga.
La Posizione del manubrio può essere adattata perfettamente alla conformazione morfologica dell’atleta e alla sua posizione preferita in bicicletta
Inoltre il fabbricante premia al raggiungimento di vari chilometri di allenamento.

Oltre all'attività sportiva è estemamente importante seguire una corretta dieta. Escudendo suggerimenti su "diete fai da te", che sono assolutamente da evitare, a mio parere, a volte basta solo limitarsi nelle porzioni!

Home Page | AEROMODELLI | BICICLETTE | RADIOAMATORI | VIAGGI | FOTOGRAFIA | COMPUTER | MUSICA | LAVORO | IL FITNESS | IL GPS | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu