SANDRO FOTI


Vai ai contenuti

Canada

VIAGGI

I miei Viaggi: CANADA
Calgary.


Arrivo
Freddo si, almeno in questa settimana di metà dicembre, ma non impossibile. L'aria è molto secca. L’umidità è intorno al 25-30%. Però un po' fastidiose sono le tremende raffiche di vento gelido. Così che guanti, sciarpa e cappello con copri-orecchie sono appena sufficienti. Il cambio valuta in aeroporto non è molto conveniente. Cambiamo solo 50 euro, ma bastano appena per il taxi e la prima cena. Calgary è un po' costosa per il nostro portafogli. In compenso le apparecchiature elettroniche invece sono molto convenienti. L'IVA è al 5% e notiamo che con i soldi necessari per l'acquisto di un telefonino a Milano, qui se ne comprano tre!

La città
Calgary è molto bella, anche se freddissima. Ieri c'erano -6°C e per questa sera (qui siamo 8 ore avanti) sono previsti -17 (meno diciassette!). Poi la mattina misuro -9 davanti l'ufficio. Già perché c'è una strana mania di controllare continuamente la temperatura.
La televisione diceva -15°C nella zona dell'aeroporto, ma informa anche della temperatura percepita e mostra le condizioni delle strade.
Il centro città è a scacchiera. E' molto facile orientarsi in quanto le strade (Street) sono numerate e si incrociano con le Avenue. Inoltre riportano la posizione (SW south west / SE south east) rispetto alla Central Road. Il numero civico a tre cifre (503 / 816) identifica l'isolato con il primo numero. Gli altri due numeri sono la misura in piedi dall'angolo della strada all'ingresso!
L'hotel è sulla Fifth Avenue. L'ufficio invece sulla Eighth Avenue in pieno centro. La distanza si copre a piedi in meno di 10 minuti. E altri 10 servono per scongelarsi, una volta arrivati!
Il centro della città è pieno di alti palazzi da 35-40 piani. E' come una piccola parte di Tokyo.
Particolare attenzione si ha al traffico. In centro è disincentivato l'uso privato dell'auto. Per esempio i parcheggi, molto rari, hanno prezzi elevati. Di contro il tram che attraversa il centro è gratis! Costa l'equivalente di 2.50 euro invece per le zone periferiche.
Per fortuna hanno creato dei collegamenti coperti che collegano i palazzi. Sono passerelle coperte che passano sopra le strade ad una altezza di 15 piedi (4.50 mt). Il sistema di collegamento è chiamato "+15" (plus fifteen). Il collegamento attraversa negozi e grandi magazzini, perché gli uffici sono dal quarto piano in su. Questo permette di andare a pranzo o fare shopping anche a 5 isolati di distanza dall'ufficio senza uscire in strada (e congelare!).
La sera dopo l'ufficio ci portano, ogni sera, in locali caratteristici, alcuni dei quali si trovano vicino al fiume.
Il cielo e' di un blu acceso. Mentre scendiamo in ascensore dal 18° piano un televisore mostra le previsioni del tempo.
La carne, io scelgo quella di bisonte, è cucinata in vari modi, ma principalmente arrostita. Si può richiedere in 5 differenti livelli di cottura!

Conclusione
Spero di ritornarci, anche perché vorrei fare una gita sulle Montagne Rocciose. Questa volta non abbiamo avuto tempo, ma le Rock Mountain distano solo 130 km da Calgary e dicono che si raggiungono in un ora. Le macchine a noleggio non costano molto e sono fornite di GPS.

CANADA


CALGARY

Occorre compilare l'immigration form che una gentile hostess ci consegna sull’aereo. Tra le varie domande le ultime due sono relative alle fattorie in quanto in Canada temono problemi di contaminazione.


Sono qui per business e solo per una settimana così che non è necessario il visto.


La suite dell'albergo dal 24° piano offre una stupenda vista sulla città e sulle vicine montagne.
In Canada le spine elettriche sono le due linguette piatte e parallele come quelle giapponesi e la tensione è 110 v.
In tutti i ristoranti e fast food sono esposti molti cartelli che riportano i valori nutrizionali dei piatti o dei panini.
La mancia è obbligatoria e deve essere almeno 3 volte le tasse.
Nei Supermercati ogni cosa è in formato "famiglia numerosa". Anche le bottiglie del latte sono da 4 litri!

Home Page | AEROMODELLI | BICICLETTE | RADIOAMATORI | VIAGGI | FOTOGRAFIA | COMPUTER | MUSICA | LAVORO | IL FITNESS | IL GPS | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu