SANDRO FOTI


Vai ai contenuti

La mia attrezzatura

FOTOGRAFIA

La Mia Attrezzatura
PENTAX P50 - REFLEX con PELLICOLA. Obiettivi: Grandangolare 28mm, Normale 50mm, Zoom 70-300mm. Duplicatore 2x e Macro. Lenti Addizionali. Unici filtri usati Skylight e Polarizzatore. Flash TTL.
Manuale e automatica con priorità di tempi.
Una macchina Reflex, contrariamente a quanto si pensa, non richiede particolari conoscenze per essere usata. Ma a fronte di una dimensione maggiore offre una flessibilità impensabile. La qualità di una foto è sopratutto legata all'obbiettivo usato. Questo tipo di macchine possono montare molti tipi di ottiche che danno possibiltà creative illimitate. Certo è che soffrono contro le digitali dell'immediatezza del risultato.
Nikon Coolpix P80 - DIGITALE.
La Nikon Coolpix P80 da 10 Megapixel, da Aprile 2008, è stata il modello di punta nella gamma delle fotocamere “ponte” tra le compatte vere e proprie e le reflex digitali.
Questa fotocamera è relativamente compatta cioè più piccola della tipiche reflex, ma più grande per essere infilata in una tasca.
Le numerose funzioni la rendono usabile con piacere e comodità sia dal fotoamatore occasionale sia da un utente più evoluto. L’utente può così intervenire con rapidità su quei parametri che possono fare la differenza tra una foto fatta a caso (“punta e scatta”) ed un’altra più ragionata.
Spesso, infatti, la differenza principale tra le fotocamere digitali non risiede tanto nella dotazione di funzioni, quanto nella praticità d’uso delle stesse.
Per esempio, un conto è se per passare dalla lettura multizona a quella spot basta girare una ghiera, un altro è se per farlo bisogna andare a scovare quella opzione tra i vari menu e sottomenu.
Lungo questa retta immaginaria dove da un lato ho la fotocamera Coolpix 7900 con il solo pulsante di scatto e tutto viene gestito via software, e dall’altro la reflex Pentax P50, qui la Nikon P80 è una fotocamera dove ogni parametro dispone di un pulsante dedicato.
La P80 inoltre è comoda da impugnare ed essendo piuttosto leggera non stanca il braccio, inoltre si fa presto a prendere confidenza con i comandi essenziali ed è abbastanza intuitivo intervenire sull’adeguato numero di funzioni.
La P80 però non è un fulmine nell’accensione. Il tempo di accensione e di messa a fuoco è intorno ai 3 secondi quindi ci si può dimenticare di cogliere uno scatto “al volo” e anche se potrebbe lavorare fino a ISO 6400 consiglio di stare sempre sotto l’ISO 400.
Il suo obiettivo zoom (18x) è in grado di consentire riprese grandangolari e super-tele equivalenti a 27 – 486 mm nel formato 35 mm.
La P80 incorpora inoltre esclusive tecnologie e funzioni tra cui l’Autofocus con priorità sul viso, la correzione automatica effetto occhi rossi e il D-Lighting.
Nikon Coolpix 7900 - DIGITALE.
Questa macchina è stata lanciata sul mercato americano nel 2005, ma tuttora per le sue caratteristiche tecniche e pratiche viene considerata ancora attuale.
Il monitor grande e luminoso da 1.8 pollici permette una buona visione della composizione della fotografia prima dello scatto. La risoluzione è di 7.1 megapixel (3072x2304) effettivi e garantisce una elevata qualità delle immagini riprese ed eccellenti stampe. Lo zoom ottico Nikkor 3x con lenti ED conferma l'alta tradizione qualitativa delle ottiche Nikon e permette di riprendere un soggetto sino alla distanza di appena 4 cm.
I tempi di esposizione vanno da 4 secondi a 1/2000 di secondo.
Dispone di alcune funzioni esclusive che permettono di migliorare in modo sostanziale il risultato della ripresa. Per esempio la funzione D-Lighting (schiarimento delle ombre) compensa automaticamente le carenze di esposizione provocate da una illuminazione flash insufficiente o in condizioni di estremo controluce. Quella Advanced Red Eye Reduction corregge in modo automatico il fastidioso effetto degli occhi rossi quando si scatta con il flash senza dover richiedere interventi successivi. Infine la funzione Blur Warning (segnalazione del rischio di mosso) avverte quando la nitidezza dell'immagine rischia di essere compromessa dal movimento accidentale della fotocamera.
La Coolpix 7900 dispone anche della funzione "AF Priorità viso" che in modalità ritratto rileva e mette a fuoco il viso dei soggetti fotografati assicurando la migliore nitidezza all'elemento più importante dell'immagine. Consente, inoltre, di realizzare non solo eccellenti immagini fotografiche ma anche filmati di elevata qualità. Le modalità di ripresa sono cinque, due di queste con ripresa a 30 fotogrammi per secondo. E' anche disponibile la funzione VR elettronico (riduzione delle vibrazioni) attivabile per conseguire una maggiore stabilità di ripresa.
Le molte modalità programmate (scene) sono utili per affrontare nel modo migliore le diverse situazioni di ripresa. A queste si aggiunge la funzione "Copia BSS" capace di selezionare automaticamente l'immagine migliore all'interno di una sequenza.


PENTAX P50


Nikon Coolpix P80


Nikon Coolpix 7900

Home Page | AEROMODELLI | BICICLETTE | RADIOAMATORI | VIAGGI | FOTOGRAFIA | COMPUTER | MUSICA | LAVORO | IL FITNESS | IL GPS | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu